La Storia

La Direzione didattica II circolo di Acerra nasce nel lontano 1964. Conosciuta in tempi più recenti semplicemente come la “Scuola bianca” dalla popolazione acerrana, assume la denominazione di 2° Circolo didattico “Don Peppe Diana” nel 2018 e si dota di un proprio inno “La scuola rende liberi”, che rivela i principi ispiratori su cui si fonda. L’intitolazione a Don Peppe Diana e la creazione dell’inno nascono dalla volontà di dare un’identità specifica alla Scuola, evocando la funzione che esplica e il ruolo che occupa nella società. L’inno, ispirato ad un brano di Enzo Avitabile, e realizzato con la collaborazione degli allievi della “Don Diana Children Orchestra”, non solo sottolinea una buona pratica scolastica ma, in un territorio povero di occasioni nonché ricco di storia e tradizione musicale, evidenzia anche l’importanza del ruolo che riveste la scuola nell’orientare e promuovere le passioni e le inclinazioni degli allievi.
Nel 2018 viene selezionata tra le tre scuole italiane invitate a partecipare all’inaugurazione dell’anno scolastico 2018-19, durante la quale gli alunni si sono esibiti, in diretta RAI nazionale, eseguendo il proprio inno scolastico alla presenza del presidente Mattarella.

ANALISI DEL CONTESTO STORICO-SOCIO-CULTURALE

Il territorio
Il territorio comunale di Acerra, da un punto di vista geografico, è posizionato in quella parte della pianura campana tra il Vesuvio e la piana del Volturno e si estende per 54,08 kmq. Confina con la provincia di Caserta e con i comuni di Nola, Brusciano, Castello di Cisterna, Pomigliano d’Arco, Casalnuovo, Afragola e Caivano ed ha una popolazione, al 2013, di 59.436 abitanti con una densità di 1099,6 ab/kmq. Frazioni: Curcio, Gaudello, Pastiniello, Pezzalunga, Pizzone, Santa Maria la Selva, Sperduto, Sperduto I.

Un pò di storia